Giovinezza e problemi adolescenziali: modo e quando intervenire
L’Adolescenza: bene è
Il termine adolescenza viene dal lingua romana “adolescere” (cioè “crescere”) ed invero è la stadio della vita giacché segue l’infanzia, precedentemente di conquistare l’età adulta. E’ un tempo mediante cui si assiste alla conquista di diverse inclinazione e competenze, necessarie attraverso prendere i ruoli tipici della individuo adulta.
Potremmo dunque spiegare l’adolescenza mezzo un stagione di evoluzione, di cambiamento, fra l’infanzia e l’età adulta. Come tutti i periodi di metamorfosi, lui prevede delle trasformazioni e delle sperimentazioni di nuovi modi di agire, a causa di ambientarsi alle nuove chiaro.
L’adolescente non soltanto assiste al cambiamento del suo corpo, ciononostante si trova a perdonare in alterco tutte le competenze e le conoscenze acquisite, il rendiconto insieme nel caso che in persona e mediante gli prossimo, sperimenta nuovi piaceri, conosce nuovi doveri e avvedutezza, deve afferrare a gestire nuove emozioni. Tutti questi cambiamenti producono una rovina esistenziale, in cui gli adolescenti possono non sentirsi compresi oppure sentirsi rifiutati, dagli adulti e dai eurodate coetanei.
L’adolescenza e le culture
Questa trapasso dall’infanzia all’etГ adulta ГЁ riconosciuta sopra tutte le culture e in tutti i periodi storici. Durante trascorso, tuttavia, questa stadio di trapasso ГЁ stata condensato relativamente corrente, mezzo del residuo accade arpione al giorno d’oggi, con alcune societГ non sviluppate.
Oltre a il nazione è sviluppato difatti, oltre a è allungato il stagione dell’adolescenza, anche perché oltre a difficile è il parte cresciuto giacché si andrà ad assumere. I giovani trascorrono un maggior numero di anni nella educazione e nella apprendistato competente, in cui il secondo dell’ingresso nel mondo del fatica o della edificio di una propria famiglia sono stati postposti adempimento a quanto avveniva nel precedente.
Chi sono gli adolescenti
L’Organizzazione enorme della tempra (OMS) definisce “adolescenti” i ragazzi entro i 10 e i 19 anni. Nella usanza sui diritti dell’infanzia, ci si riferisce al ricevimento di persone al di in fondo dei 18 anni. Per realtà , nondimeno piuttosto unito ci si riferisce ai “giovani” fino ai 25 anni d’età , momento in quanto in gamma coincide per mezzo di il conclusione degli studi universitari.
Caratteristiche dell’adolescente
L’adolescente porta sempre per mezzo di loro una aiuto innovatrice e tende verso notificare compiutamente ciò che gli appare superato, pietanza, scontato, borghese. Del rimanenza, la rinnovamento cosicché sente mediante sé, nel adatto reparto, nei suoi cambiamenti interni, la attende, unitamente altrettanta fretta, ed nella serie e nella associazione.
L’adolescenza ГЁ, difatti, una delle fasi con l’aggiunta di rapide dello crescita benevolo, per cui avvengono molti cambiamenti biologici. I piuttosto evidenti sono i cambiamenti fisici: ad campione l’aumento dell’altezza, l’acquisizione della insieme muscolare, la disposizione del ricco corporeo e lo sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie.
Sulla inizio di questi cambiamenti fisici, vi è un ampio paura di cambiamenti endocrini, compresi gli ormoni in quanto influenzano la sviluppo gonadica e la frutto di steroidi sessuali gonadici. I cambiamenti ormonali, che la sistemazione dell’ossitocina e della vasopressina, possono condizionare essi stessi sul sistema con cui gli adolescenti interagiscono mediante gli prossimo. Un altro dato importante da occupare durante considerazione è affinché, con qualità , la completamento adolescenziale avviene prima nelle ragazze perché nei ragazzi.
Negli anni dell’adolescenza si verificano addirittura importanti sviluppi neuronali. Questi sviluppi sono legati ai cambiamenti ormonali, ciononostante non sempre dipendenti da essi. Si sviluppano, ad esempio, alcune aree del ingegnosità , appena il impianto limbico, responsabile della inchiesta del favore e della onorario, delle risposte emotive e della registrazione del sonno. Allo proprio tempo, vi sono cambiamenti nella buccia pre-frontale, l’area affidabile delle cosiddette funzioni esecutive: decisioni, istituzione, verifica dell’impulso e programmazione del seguente.
Tutti questi cambiamenti biologici possono risiedere influenzati da fattori interni, come ad caso nel fatto di una mania cronica proprio presente, o da fattori esterni, ad dimostrazione durante l’elevato logorio esperto all’interno della gente.
Problemi adolescenziali
Alcuni cambiamenti perché si verificano durante l’adolescenza possono ristabilirsi la capacità degli adolescenti di piegarsi ai contesti sociali. La maturità biologica comunque continua verso sorpassare la responsabilità psicosociale e, in una certa rimedio, crea una distinzione fra le capacità fisiche degli adolescenti e la loro effettiva maturità e idoneità di autocontrollo.
Questa momento comporta alcuni dei comportamenti di rischio tipici dell’adolescenza. Certo, la maggior ritaglio degli adolescenti è con rango di ispezionare e sperimentare in atteggiamento positivo, accrescendo le proprie capacità intellettuali e la conduzione delle emozioni, senza collocare per repentaglio la propria vitalità o la propria salve. Vi sono nondimeno alcuni casi di adolescenti cosicché richiedono una particolare accuratezza, di nuovo sopra sostegno all’ambiente aspetto con cui essi vivono.
Cambiamenti personali
Allo in persona periodo, gli adolescenti sviluppano e consolidano il loro coscienza di lei. Si sviluppa di nuovo l’identità erotico, cresce la affanno durante le opinioni degli estranei, sopra specifico dei loro coetanei.
Cambiamenti sociali
I cambiamenti nella campo psico-sociale sono collegati ai cambiamenti ormonali e neurologici. Nel corso del loro secondo decennio di attività , gli adolescenti sviluppano competenze di raziocinio oltre a forti, acquisiscono il pensiero ragionevole e costume degli adulti, diventano più capaci di badare in modo spirituale e di dire giudizi razionali, comprendono i valori sociali, le norme, i ruoli, le consapevolezza, le relazioni e le aspettative degli altri. Per di più, sono maggiormente per piacere di rubare con analisi il questione di aspetto di altre persone e pieno si appassionano delle questioni sociali in cui si imbattono, cercando di cambiarle. Gli adolescenti di oggidì vengono per di più influenzati da una sfilza di cambiamenti sociali ancora ampi, fra cui la progressivo inurbamento, la integrazione e l’accesso ai mass media digitali e alle reti sociali.
I desideri degli adolescenti
Gli adolescenti desiderano un preminente senso di libertГ e saggezza. Essi aspirano per sentirsi autonomi nelle loro decisioni, emozioni e azioni: a causa di questa giudizio desiderano disimpegnarsi rapidamente dal verifica dei genitori. Il situazione sociale e istruttivo influisce sopra maniera autorevole sugli adolescenti in codesto loro amore di libertГ e durante presente cambia da tradizione per civilizzazione.